Cosa fare intorno a Ushuaia

Pochi posti attirano le fantasie dei viaggiatori avventurosi come l’estremo sud del mondo. La Terra del Fuoco, l’appendice meridionale del continente americano, è senza dubbio in cima alla lista dei desideri di molti appassionati dell’esplorazione.

La sua città principale e base per esplorare la regione è Ushuaia, considerato il centro abitato più meridionale del pianeta. Costruita sulla sponda settentrionale del canale di Beagle che la separa dalle più meridionali isole cilene, la città conta più di 50 mila abitanti ed è il luogo perfetto se vuoi fare una vacanza all’insegna dell’avventura in una zona dove la natura dà il meglio di sé.

In questo articolo voglio mostrarti una serie di attività che puoi fare nei dintorni di Ushuaia, spero di convincerti a organizzare un viaggio fino alla Terra del Fuoco.

Parco Nazionale Tierra del Fuego

La Terra del Fuoco è un arcipelago famoso per i paesaggi mozzafiato e il parco nazionale che si trova a ovest di Ushuaia è l’area in cui potrai vedere i migliori.

Il paesaggio alpino ti colpirà, con montagne innevate che si specchiano negli splendidi laghi glaciali, con la differenza che qui si tuffano anche in mare. Il parco è allo stesso tempo mare e montagna, potrai quindi fare una pausa in spiaggia sotto imponenti alture con ghiacciai.

Puoi girare il Parco Nazionale Tierra del Fuego con un tour che parte dal centro di Ushuaia, ma puoi anche noleggiare una macchina. L’opzione più suggestiva è di prendere il famoso treno della fine del mondo. Il mio consiglio è di comprare un biglietto fino all’ingresso del parco e poi camminare nei sentieri che costeggiano insenature nascoste e baie più grandi, passando dai boschi alle spiagge di ciottoli.

Naviga sul canale di Beagle

Lo specchio di mare su cui è situata Ushuaia offre panorami molto suggestivi. Uno dei modi migliori per osservarli è direttamente dalle acque del canale di Beagle che divide la città dalle più meridionali isole cilene. Le crociere partono ovviamente dal porto di Ushuaia e ti consiglio di passare tutta la giornata in barca, così da goderti anche il tramonto al tuo rientro in città.

Durante la navigazione vedrai molti animali tipici di questa regione, come gli albatri, i leoni marini, i pinguini di Magellano sulla Isla Martillo e, se sei particolarmente fortunato, delfini e persino balene. Vedrai da vicino anche il Faro Les Éclaireurs che appollaiato sul suo scoglio rappresenta un perfetto soggetto per le tue fotografie.

Fai una crociera in Antartide

Ushuaia è il punto di partenza per chi desidera fare un viaggio in Antartide. Da qui infatti salpano le navi che attraversano lo stretto di Drake per raggiungere la penisola Antartica, propaggine settentrionale del settimo continente.

Se sei interessato a fare quello che probabilmente sarà il viaggio più bello della tua vita, puoi trovare più informazioni su https://www.viaggioinantartide.it/. Una crociera in Antartide è sinonimo di paesaggi unici e una fauna incredibile: pinguini, foche, elefanti marini, balene, orche, albatri e tanti altri animali ti aspettano.

Visita una estancia

Le estancias sono le tipiche tenute sudamericane dove si alleva bestiame. Normalmente sono così estese che gli animali pascolano liberamente e i proprietari li recuperano e raggruppano a cavallo. Molte di queste estancias organizzano attività per i turisti, inclusa la possibilità di alloggiarvi.

La più famosa tenuta della Terra del Fuoco è la Estancia Harberton, a un paio d’ore di auto da Ushuaia. Oltre a due piccoli musei, la proprietà offre anche attività come camminate e piccole crociere alla Isla Martillo per vedere i pinguini. Senza contare l’ottimo cibo naturale che potrai gustare alla estancia che già da solo vale il prezzo del tour!

La settimana bianca

Ushuaia è anche il posto ideale per fare una vacanza sugli sci. A meno di 30 chilometri dalla città c’è Cerro Castor, il comprensorio sciistico più a sud del mondo. Scendere sui pendii innevati a poca distanza dal mare sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile. Per maggiori informazioni, verificare la disponibilità e prenotare la tua vacanza, visita il sito ufficiale di Cerro Castor.

Trekking al ghiacciaio Martial

Sulle montagne che sovrastano Ushuaia si trova il ghiacciaio Martial, ex stazione sciistica dove molti locali si riversano nelle giornate dell’estate australe per fare una camminata.

Se hai voglia di fare una bella passeggiata, parti direttamente a piedi dal centro di Ushuaia. Si tratta di una escursione di poco più di cinque chilometri fino alla fine della strada, a cui devi aggiungere un’altra oretta per arrivare sul ghiacciaio. Da qui potrai godere di una splendida vista panoramica sul canale di Beagle, il porto di Ushuaia e le isole cilene.

Lago Fagnano

Il lago Fagnano è lo specchio d’acqua più vasto della Terra del Fuoco ed è condiviso tra Argentina e Cile. È raggiungibile in un’ora di auto da Ushuaia attraverso una strada che incontra altri bellissimi laghi (come l’Escondido), foreste e radure devastate dai castori. Puoi noleggiare una macchina o affidarti a uno dei tour in partenza da Ushuaia.

Conclusione

La città di Ushuaia, già molto suggestiva di suo, è circondata da attrazioni naturali di incredibile bellezza. Nella zona del porto troverai le agenzie turistiche che organizzano tour in ogni parte della Terra del Fuoco, regione che è sinonimo di avventura ed esplorazione.