Se siete un’azienda locale a Pavia, è importante che facciate tutto il possibile per ottimizzare il vostro sito web per la ricerca locale. Perché?
Perché la Local SEO può aiutarvi a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti a Pavia e a generare più contatti e vendite. In questo articolo discuteremo cinque motivi per cui la SEO locale è così importante per le aziende locali.
Ecco 5 motivi per cui la Local SEO è così importante :
- Un numero maggiore di persone utilizza i propri smartphone per cercare aziende locali rispetto al passato
- Google riserva un trattamento preferenziale alle aziende locali nei risultati di ricerca
- l’88% dei consumatori utilizza le recensioni online per decidere se rivolgersi o meno a un’azienda locale
- il 47% dei consumatori afferma che il fattore più importante nella scelta di un’azienda locale è la vicinanza alla sede
- La SEO locale può aiutarvi a dominare la concorrenza
Ma partiamo dalle basi per capire cos’è la local SEO e perchè è importante per le imprese locali.
Cos’è la Local SEO e a cosa serve
La SEO locale è il processo di ottimizzazione della vostra presenza online per attirare più clienti dalle ricerche locali. Ciò include l’ottimizzazione del vostro sito web, dei profili dei social media e degli annunci aziendali per le parole chiave locali.
La local SEO è importante perché vi aiuta a distinguervi nei risultati di ricerca locali a Pavia, spesso dominati da grandi marchi nazionali. La SEO locale può migliorare la vostra visibilità nei motori di ricerca, aiutarvi ad attirare più clienti qualificati e, in ultima analisi, a far crescere la vostra attività.
Pertanto, se volete attirare più clienti locali, la SEO locale deve essere una parte fondamentale della vostra strategia di marketing. Per ulteriori approfondimenti sulla Local SEO leggi anche qui. Ma partiamo dallo strumento più importante per le attività locali a Pavia, la Scheda Google My Business, oggi chiamata Google Business Profile.
Scheda Google My business
La scheda Google My Business è un modo semplice e veloce per gestire le informazioni della vostra attività su Google. È possibile utilizzarla per aggiornare gli orari, le informazioni di contatto e il sito web dell’azienda. Si può anche utilizzare per pubblicare foto e video, rispondere alle recensioni e monitorare le prestazioni dell’azienda su Google Maps.
La scheda Google My Business è uno strumento prezioso per qualsiasi azienda che voglia migliorare la propria visibilità su Google. Questo strumento, messo a disposizione gratuitamente da Google, permette alle aziende di essere visibili nelle ricerche di Google Maps e nella sezione ricerca.
Per fare un esempio semplice, quando sei in una città che non conosci, cerchi un ristorante su Google, la prima cosa che apparirà sarà una lista di ristoranti vicini alla tua posizione. Google cerca di mostrarti i migliori ristoranti in base ad una serie di parametri. Ecco, riuscire a portare la tua attività in cima a quella classifica è il risultato delle ottimizzazioni e di un ottima strategia di Local SEO.
Ottimizzazioni per local SEO
Le ottimizzazioni per la SEO locale prevedono che il vostro sito web sia visibile nelle ricerche di parole chiave relative alla vostra attività nella vostra area geografica. Un modo per raggiungere questo obiettivo è creare pagine di destinazione locali con contenuti pertinenti a ciascuna località.
Inoltre, è importante includere il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della vostra azienda (NAP) in ogni pagina del vostro sito web, nonché nei tag e nelle descrizioni Meta di ogni pagina. Inoltre, Yelp, Google My Business e altri elenchi di directory sono essenziali per aiutare i potenziali clienti a trovare la vostra attività.
Infine, anche la creazione di link con altre aziende locali contribuirà a migliorare il vostro posizionamento nelle ricerche locali. Seguendo queste semplici ottimizzazioni, potrete assicurarvi un notevole miglioramento della visibilità del vostro sito web e della Scheda Google My Business nei risultati di ricerca per le parole chiave locali relative alla vostra attività.
Ottimizzazione Scheda Google My Business
L’ottimizzazione della Scheda Google My Business è uno dei lavori più importanti. Infatti da qui dipende il gran parte del successo per il miglioramento della Visibilità su Google Maps.
Il primo fattore importante è il nome della vostra attività, spesso per spingere la visibilità vengono affiancati al nome parole chiave, come Ristorante, Meccanico, Idraulico, in base alla propria attività, anche se le linee guida di Google chiedono di usare solo il nome della propria attività.
Secondo fattore importante, le categorie. E’ fondamentale inserire le categorie corrette che rappresentano la tua attività a Pavia. Se sei un ristorante, non puoi inserire la tua attività nella categoria magazzino per intenderci.
Terzo fattore importante, se offri dei servizi o vendi dei prodotti, crea delle schede descrittive con i prezzi ecc. Queste schede saranno visibili nella Scheda Generale di Google.
Quarto fattore importante, inserisci tante fotografie della tua attività, del locale, dei tuoi lavori, del tuo Team. La scheda Google My Business è un social a tutti gli effetti.
Quindi fattore, crea settimanalmente dei post con immagine, crea degli aggiornamenti, degli eventi, dei lavori eseguiti in base alla tua attività. Google premia le Schede sempre aggiornate e attive.