Parco Visconteo

Piazza Castello
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Vie di fede e di pellegrinaggio
Tipologia: 
Luogo di interesse storico-artistico

Il Parco Visconteo, teatro della famosa Battaglia di Pavia (1525), comprendeva un’enorme area cintata da un muro di 22 chilometri di perimetro, il quale congiungeva il Castello di Pavia alla Certosa. Al suo interno accoglieva zone coltivate, boschi di caccia, con messa a dimora di cervi, daini e caprioli, ma anche edifici per il divertimento dei signori e dei loro ospiti, tra cui il Castello di Mirabello, tuttora parzialmente conservato, e il perduto padiglione dei bagni. Devastato nel 1525 e poi scomparso a poco a poco nel corso dei secoli, è tuttora riconoscibile nel perimetro e nell’estensione dalle vedute aeree zenitali. L’ipotesi del suo riscatto, per quanto sarà possibile, riflette temi di ampia portata. Propone infatti una stretta relazione tra i diversi valori ambientali, naturali, storici, culturali della zona. La sua grandiosa sistemazione durò poco più di un secolo, a causa di assedi, saccheggi e battaglie che  dimostrarono una sostanziale debolezza del suo sistema difensivo.

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

Elliott Erwitt. Icons - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Sabato 13 Ottobre a Domenica 27 Gennaio
Castello Visconteo

L'esposizione presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi del Novecento.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire