Casa dei Diversi (o Casa Rossa)

Piazza della Vittoria
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Dal Ponte Coperto a San Giorgio in Montefalcone
Tipologia: 
Palazzo Storico
Orari di visita: 
Visibile solo esternamente

La Casa dei Diversi viene costruita tra il 1376 e il 1383 come residenza di Nicolino De Diversi, maestro delle entrate ducali in età viscontea. La casa costituisce subito l’esempio di come dovevano articolarsi gli edifici attorno alla piazza, ampliata e rinnovata ad opera dei Visconti. A piano terra presenta un porticato, atto ad ospitare le attività commerciali, mentre gli spazi abitativi si collocano ai piani superiori. La fronte su piazza della Vittoria mostra ancora una bella trifora al primo piano e al di sopra una monofora, mentre le altre aperture appaiono tamponate. L’edificio è anche detto “Casa Rossa” perché originariamente rivestito da un intonaco dipinto di rosso, in modo da fingere l’apparecchiatura muraria sottostante in laterizi. Un dipinto, oggi poco visibile, rappresentate l’Adorazione del Santissimo Sacramento, opera di Carlo Antonio Bianchi, viene aggiunto nel XVIII secolo.

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

Elliott Erwitt. Icons - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Sabato 13 Ottobre a Domenica 27 Gennaio
Castello Visconteo

L'esposizione presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi del Novecento.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire