San Marino

Via Siro Comi
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Città d'arte, storia e mercanti
Romanico
Da Porta Nuova a Sant'Andrea dei Reali
Tipologia: 
Ex luogo di culto
Orari di visita: 
Visibile solo esternamente

La chiesa di San Marino, fondata in età longobarda, ha la sua prima attestazione documentaria nel IX secolo. Dapprima monastero benedettino, poi monastero domenicano (a partire dal XIII secolo). All’inizio del XIV secolo i frati domenicani si trasferiscono al San Tommaso e questo monastero viene concesso ai benedettini. Alla fine del Quattrocento subentrano i Gerolamini. L’architettura della chiesa presenta un’ossatura romanica, rinnovata nel Cinquecento. Il campanile risale all’XI secolo. La chiesa faceva parte del complesso monastico dei Gerolamini, ora sede di scuole, ampiamente trasformato nell’Ottocento. Per la chiesa era stata realizzata una bella tavola con Madonna in trono e San Gerolamo, attribuita al Giampietrino. La parrocchia è soppressa alla fine del Settecento.

 

Città d'arte, storia e mercanti

Nella metà del novecento, in via Volturno (o "la contrada degli orefici") si trovavano alcuni artigiani e botteghe destinate alla spesa quotidiana; vi era anche il “Patunè” che nella sua vetrina ostentava grandi padelle colme di castagnaccia a base di uvette, mele e noci. Tale contrada da secoli si denomina “degli Orefici”, in quanto qui si concentravano i negozianti di preziosi.

 

 

Gli eventi a Pavia

La civica Scuola di Pittura di Pavia - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Domenica 18 Dicembre a Domenica 31 Dicembre
Castello Visconteo

Inaugurazione domenica 18 dicembre 2016, ore 17 Musei civici del Castello visconteo di Pavia. Prosegue l'opera di ampliamento dei Musei civici di Pavia, tesa a valorizzare le ric

Pavia Barocca 2017 - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Martedì 21 Marzo a Domenica 09 Luglio
Sedi Varie

Riparte Pavia Barocca, la Rassegna Internazionale di Musica Antica del Collegio Ghislieri giunta alla sua settima edizione.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire