Palazzo e Oratorio Mezzabarba

Piazza municipio, 2
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Barocco
Contatti: 
0382-3991
Costo ingresso: 
Libero
Tipologia: 
Palazzo Storico
Orari di visita: 
Esternamente sempre visibile, internamente da concordare visita guidata

Oggi sede del Municipio di Pavia, fu progettato in stile rococò nel 1728 dall'architetto Giovanni Antonio Veneroni e su commissione della nobile famiglia Mezzabarba. La facciata è caratterizzata da eleganti e movimentate decorazioni in stucco che ornano le finestre, i balconi e il portale di accesso. All'interno le sale sono maestose e ornate da affreschi e motivi in stucco. Pregevole è il salone delle feste, oggi sala consiliare: alto due piani è circondato da una balconata dove gli orchestrali suonavano durante i balli ed è ornato da affreschi a tema mitologico di Giovanni Antonio Borroni. A fianco dell'edificio si trova l'Oratorio dei Santi Quirico e Giulitta Mezzabarba, la chiesa d'uso privato della famiglia, cui si poteva accedere direttamente dal palazzo. Notevoli gli affreschi e gli stucchi di Pietro Antonio Magatti.

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

Elliott Erwitt. Icons - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Sabato 13 Ottobre a Domenica 27 Gennaio
Castello Visconteo

L'esposizione presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi del Novecento.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire