Farmacia Pedotti

Corso Garibaldi 25
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382 22183

Tra le tante farmacie pavesi questa può di certo vantare un valore storico e artistico di grande interesse.

Situata in unantica torre medievale allincrocio tra lattuale Corso Garibaldi e via Pedotti, la farmacia trae origine da una vecchia bottega di cui si ha traccia già nel 1788, allora di proprietà di Gaspare Sartirana e situata nella Contrada dei Pasturini.

Già nel Settecento la spezieria divenne di proprietà della famiglia Pedotti; Felice Pedotti, laureato in chimica nel 1837 ne era il direttore, mentre il fratello Giuseppe, a cui nel 1876 sarà intitolata la via, era una giovane innamorato degli ideali repubblicani di Mazzini e impegnato nelle lotte risorgimentali per lindipendenza. Si arruolò nei Cacciatori delle Alpi di Garibaldi e trovò la morte in battaglia nel 1859.

Dopo la sua tragica scomparsa, già nel 1860 si rileva il passaggio della storica farmacia, che però nel nome continua fino ai giorni nostri a tener viva la memoria di una famiglia di cui Pavia deve andare orgogliosa.

La farmacia Pedotti è un luogo di bellezza: per la collocazione tra le mura della torre medievale, per i suoi arredi lignei in stile neoclassico, risalenti alla prima metà dellOttocento. I proprietari che si sono susseguiti hanno compreso il valore di questo bene culturale e hanno saputo preservalo intatto, fino allattuale titolare, la dottoressa Anna Clara Pazzi. Oltre la vetrata della porta dingresso, allinterno della farmacia il legno scuro di scaffalature e cassettiere contrasta con il lussuoso oro dei capitelli a foglie dacanto posti a coronamento di lesene scanalate e delle decorazioni che incorniciano la stanza, mentre il soffitto bianco è raccordato alle pareti da una leggera bombatura e reca altri ornamenti dorati.

Degna di nota anche la collezione di vasi da farmacia dellOttocento.

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire