FONTANA Francesco – Ferramenta

Corso Garibaldi 36
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382 24035

Una delle ferramenta più antiche di Pavia è quella di Francesco Fontana il cui padre aveva già il negozio in Corso Garibaldi negli anni Quaranta.

Negli anni Cinquanta arrivò anche la signora Anna Maria Marchesi, moglie di Francesco che iniziò a occuparsi un po’ di contabilità, quando ancora si faceva tutto a mano, senza bisogno di calcolatrici. E lei a raccontare come un tempo il commercio fosse cosa ben diversa: “abbiamo iniziato con le stufe a legna, poi a carbone e poi a cherosene. Portavamo via anche il cherosene. Alla fine della giornata eravamo stanchi morti ma c’era il ritorno economico. Già in passato il negozio era una ferramenta che però vendeva anche casalinghi ed elettrodomestici e facevamo persino le liste nozze”. La ferramenta serviva imprese, fabbri, muratori, agevolati un tempo dal fatto di poter arrivare di fronte all’esercizio commerciale con gli automezzi. I figli dei clienti storici ancora si servono da Fontana anche se oggi per sopravvivere alla concorrenza della grande distribuzione è necessario diversificare; così la figlia del signor Fontana ha aperto un negozio di bijoux accanto alla ferramenta.

 

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire