OTTICA CHIOLINI

Corso Cavour 32
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382 21084
Orari: 
Lun: 15:30-19:30
Mar - Mer: 9:30-12:30, 15:30-19:30
Gio: 9:30-12:30, 15:30-19:25
Ven: 9:25-12:30, 15:30-19:30
Sab: 9:30-12:30, 15:30-19:30
Dom: Chiuso

Intorno alla metà degli anni Trenta, Angelo Chiolini aprì insieme al cognato Tonino Bertè un negozio. Si occuparono inizialmente di fotografia Angelo era il fratello del più famoso Guglielmo Chiolini e la passione per la fotografia ce laveva nel sangue e successivamente anche di ottica, che era invece linteresse di Tonino.

Anche durante il difficile periodo della guerra il negozio rimase aperto condotto dalla moglie di Angelo Chiolini mentre lui era a militare.

Negli anni Cinquanta Angelo iniziò ad essere affiancato dal figlio neo-diplomato mentre Tonino, dopo essersi sposato, si trasferì a Roma dove aprì un negozio di giocattoli.

Alla fine degli anni Sessanta Angelo Chiolini decise di dedicarsi esclusivamente alla fotografia, si mise in società con Dario Pozzi e lasciò il negozio di ottica al figlio che dagli anni Ottanta cominciò a essere affiancato da Ivan Chiolini, attuale proprietario.

Il signor Ivan che rievoca le memorie di famiglia e racconta la grande evoluzione avvenuta nel campo dellottica: Oggi è tutto elettronico e informatizzato, una volta tutto manuale. Mio padre faceva tutto a mano, prendeva le lenti di vetro le lavorava con la pinza detta sgrezzatore e poi le molava a mano sulla mola di pietra. Ci volevano più di 40 minuti per fare una lente, oggi in 15 minuti un paio di occhiali è pronto.

Annesso al punto vendita c’è ancora oggi il laboratorio, dove gli occhiali vengono assemblati e questo consente di curare maggiormente il rapporto con i clienti.

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire