FASSINA Riccardo – Gioielleria

Corso Strada Nuova 51
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382 24789
Orari: 
Lun - Sab: 9:30-12:30, 16:00-19:30
Dom: Chiuso

E’ datata 16 giugno 1883 una ricevuta del “fabbricatore in oreficerie e gioiellerie” Angelo Fassina che, almeno da quell’anno, aveva bottega in Pavia nel Corso Vittorio Emanuele (Strada Nuova) angolo via Zecca, dirimpetto al Mercato Coperto (Cupola Arnaboldi).

Alla medesima attività di produrre e “accomodare” oggetti in oro e in argento si dedicava anche il fratello di Angelo, Eugenio, che dalla fine dell’Ottocento ebbe sede nell’attuale negozio, di fronte al precedente, e al quale nel 1929 fu conferito dai dipendenti un attestato di riconoscenza in occasione del trentesimo anno della sua attività.

A Eugenio Fassina succedette, fino agli anni Ottanta del Novecento, il figlio Piero, padre dell’attuale proprietario Riccardo Fassina. Proprio il signor Riccardo rievoca i ricordi di quando ancora bambino frequentava il negozio il cui arredamento è rimasto immutato nel tempo; qui dentro, circondati da massicci mobili bruni e intarsiati e da luccicanti cristalli sembra che il tempo sia sospeso e che sia possibile concedersi una pausa dalla frenesia quotidiana in mezzo a oggetti belli e preziosi: gioielli e argenteria che oggi i clienti preferiscono più informali. Un tempo c’era maggiormente il gusto per i gioielli importanti e per l’argenteria che era destinata alla casa, alla tavola delle occasioni di festa.

 

FOTOGRAFIE

 

Fassina 1 – La gioielleria di Eugenio Fassina nell’anno 1900

Fassina 2 – Pietro Fassina all’interno del negozio

Fassina 3 – Riccardo Fassina

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire