BRAMBILLA – Cornici

Corso Garibaldi 20
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione

La storica attività nacque nel 1906, e fu iscritta alla Camera di Commercio nel 1908 da Felice Brambilla che l’acquistò da un cugino e iniziò a condurlo insieme alla moglie Olga Pisati. Allora il negozio di vetri, cristalli e cornici era situato in corso Garibaldi 3, poi nel 1935 si trasferì al numero 20 dove si trova tuttora.

L’attività passò da Felice e Olga al loro figlio Mario e a sua moglie Angela che ancora oggi conduce l’esercizio. La signora Angela racconta con piacere come tante persone ritornano in negozio magari dopo un po’ di tempo e, contente di ritrovarla, esclamano: “Ma signora c’è ancora? Io son venuto tanti anni fa!” Aggiunge che ormai i figli le suggeriscono di chiudere e di godersi un po’ la vita, ma il lavoro l’ha aiutata a superare i momenti di avversità.

Un lavoro che Angela ha imparato sul campo, osservando chi lo ha fatto prima di lei: si tagliano i vetri, si tagliano le cornici, che oggi arrivano già pronte, e si inchiodano su misura.

Un tempo c’era forse maggiore piacere di incorniciare anche cose di semplice valore affettivo come i lavoretti fatti dai bambini a scuola o diplomi  di grandi e piccoli.

La signora Angela ancora ricorda che Corso Garibaldi era ricchissimo di negozi, soprattutto di alimentari: ad ogni angolo c’era un droghiere e poi il cartolaio Maruffi, l’ombrellaio e pellettiere Pastore e l’albergo ristorante Gambarana di Dante Brusoni.

 

 

 

FOTOGRAFIE

 

Cornici 1 – Brambilla Vetri e Cristalli, il negozio all’inizio del Novecento

 

 

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire