CIGNOLI

Corso Cavour 32
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382/539084
Fax: 
0382/539084
Marchi: 
Ingram, Fila, Perofil, Maglificio SanVito, Ciocca
Orari: 
Lun: 15:00-19:30
Mar - Ven: 9:00-12:30, 15:00-19:30
Sab: 9:00-12:30, 15:00-15:30
Dom: Chiuso

CIGNOLI ACHILLE & C. di Rinaldi Alessandra e Erika – Camiceria, Abbigliamento UOMO

Corso Cavour 32 – Pavia

 

La ditta Cignoli esiste almeno dal 1908, come testimoniato da un Diploma di Medaglia d’Oro che la Camera di Commercio di Pavia rilasciò nel 1960 ai fratelli Achille ed Erminia Cignoli, conferendo loro il premio del Lavoro e del Commercio Economico per i 52 anni di attività.

 

Giampiero Rinaldi, padre delle attuali titolari dell’esercizio commerciale, ricorda di aver incominciato a lavorare con Achille Cignoli nel 1954. Allora il negozio era situato nel vecchio palazzo del Demetrio, nella posizione dell’attuale Annabella. Poi l’isolato fu interessato dalla trasformazione architettonica della fine degli anni Cinquanta e per un anno Cignoli occupò uno stand del mercato sotterraneo, pagando l’affitto al Comune, collocato accanto a una bancarella di formaggi! Nel 1960 il signor Achille acquistò lo stabile di Corso Cavour 32 e traslocò l’attività. Inizialmente era un negozio di merceria, ma fu lo stesso Achille Cignoli ad avere l’intuizione di vendere oltre a bottoni, fili, calze e biancheria intima anche le confezioni, ovvero le camicie, intuendone le potenzialità commerciali.

Di seguito la merceria è stata abbandonata per specializzarsi in camiceria da uomo.

Il signor Cignoli è scomparso nel 2003.

Nel 1984 l’attività è stata rilevata da Rinaldi che racconta come un tempo il lavoro fosse più semplice per un certo verso, perché la burocrazia era più snella; si instauravano rapporti di fiducia con la clientela, destinati a durare negli anni. Erano soprattutto le donne un tempo ad andare a fare acquisti per i loro figli o mariti ed erano abituate a badare alla sostanza delle cose. Il mercoledì era un giorno particolare per i commercianti perché un tempo, in quel giorno della settimana, sotto la Cupola Arnaboldi, si svolgeva il mercato agricolo e molti agricoltori  venuti in città per quello, ne approfittavano poi per fare qualche acquisto: magari non cercavano merce all’ultima moda, ma erano buoni clienti.

 

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire