QUARONI Cappelleria – di Maria Grazia Pecorara

Corso Strada Nuova 72
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382 25061
Orari: 
Lun: 15:30-19:30
Mar - Sab: 9:30-12:30, 15:30-19:30
Dom: Chiuso

L’antica cappelleria, fondata intorno al 1927, ancora conserva il nome del primo proprietario che nel 1968-69 vendette il negozio al signor Pecorara, padre dell’attuale proprietaria ed esperto cappellaio che aveva lavorato al cappellificio Vanzina per ben 46 anni. Questo stabilimento aveva sede in via Luino numero 4 e produceva cappelli in feltro che di certo trovavano posto nelle vetrine di Quaroni in Strada Nuova.

La signora Maria Grazia racconta che un tempo i cappelli alla moda erano fatti appunto di feltro, poi questo materiale iniziò a essere sostituito dalla stoffa e al giorno d’oggi quella di maggior qualità è irlandese oppure prodotta a Biella. Un tempo si vendevano anche tanti cappelli per bambini, oggi ve ne è meno richiesta perché si acquistano tutt’al più cappellini fatti in serie dalla grande distribuzione. A parte i grandi classici che non passano mai di moda, pur avendo saputo rinnovarsi nel corso del tempo, come ad esempio il Borsalino, il gusto per il cappello è cambiato: oggi si vendono tanti berretti, di marca Stetson ma anche italiani, anzi aggiunge con orgoglio la signora Pecorara che nello scorso inverno si sono venduti di più i berretti italiani che non quelli americani.

Mentre i cappelli cambiano foggia, materiali, colori e dimensioni, la cappelleria Quaroni rimane fedele al suo nome stagione dopo stagione, nel negozio di Strada Nuova che presenta ancora il mobilio d’epoca e una qualità nel servizio al cliente d’altri tempi.

Racconta la proprietaria: “Quando c’erano tanti cappelli di feltro, i clienti a fine stagione ce li portavano e noi toglievamo i nastri e li mandavamo a lavare e a rimettere in forma, quando tornavano rimettevamo i nastri, la fodera nuova, il marocchino di pelle. Questa è la nostra idea di commercio che presti un servizio al cliente, così ancora oggi se viene qualcuno col cappello sformato, dopo averlo tirato fuori dall’armadio, noi glielo stiriamo. Se vien un cliente col cappello largo noi glielo sistemiamo, o un altro con un guanto scucito, noi lo rimandiamo alla ditta da riparare. Sono servizi che ai grandi magazzini non si possono trovare.”   

 


FOTOGRAFIE


Quaroni 1 – Primo premio al concorso vetrine del 1967

Quaroni 2 – Un’immagine d’epoca del negozio

Quaroni 3 – Un’immagine d’epoca del negozio

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire