NOVELLI Giovanni – Abbigliamento

Corso Cavour 32
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
038226676

Nel 1969 il sarto Novelli aprì una piccola attività in Strada Nuova, uno dei primi a vendere abiti da uomo pronti ma della stessa qualità di quelli fatti su misura: al negozio era, infatti, annessa la sartoria che si occupava anche di eseguire le riparazioni. Dall’artigianato al commercio.

Successivamente il negozio iniziò a vendere anche abiti da donna, l’attività si trasferì nell’attuale sede di Corso Cavour e infine fu aperto un secondo punto vendita dedicato solo all’abbigliamento femminile.

Giovanni Novelli, attuale proprietario e figlio del fondatore, ricorda quando il padre fu invitato a Venezia e, con altri, fu premiato dall’ospite d’onore, la principessa Margaret perché usava per le proprie confezioni un tessuto famoso di grande qualità, il Red and Tailor. Gli abiti del padre sfilarono anche a Sanremo, quando per un sarto poter partecipare a quella manifestazione era il massimo. Oggi, come allora, gli abiti Novelli si distinguono per i tessuti di qualità e la buona confezione.

 

 

“Io ho venduto un sacco di abiti, già pronti, belli… un tempo il bell’abito era ricercato. Un tempo all’ora del corso ci si vestiva bene! Per la moda da uomo è cambiato tutto, una volta chi entrava in questi negozi faceva domande (tiene la piega, dura….) domande che oggi non si fanno più…Noi i tessuti li abbiamo ancora di prima qualità. 80% del prezzo è la mandodopera..

La differenza non è nel tessuto, che non è cambiato se si sceglie quello buono, ma nella confezione.”

 

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire