MAZZOCCHI – Pellicceria

Corso Cavour 9
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
0382/25174

La famiglia Mazzocchi può vantare una grande tradizione nel commercio. Giovanni Mazzocchi, nonno di Marco, attuale responsabile del negozio, era, infatti, un venditore ambulante.

Originario di Farini dOlmo nel Piacentino, commerciava prima in sementi poi in maglieria e biancheria intima che vendeva nelle cascine da Broni a Binasco e Certosa, tra le quali si spostava sempre a piedi, in visita a una clientela fidelizzata. Capitava così che spesso, soprattutto in inverno, venisse ospitato nelle cascina che visitava.

Anche i suoi figli Pino e Francesco si buttarono con passione nel commercio, iniziando anche loro come ambulanti, finché Pino nel 1949 aprì un negozio in via Beccaria. In parallelo i Mazzocchi mantennero però anche un banco, sempre di abbigliamento, nel Mercato Coperto.

Allinizio degli anni Sessanta i due fratelli si separarono e Pino diede vita al negozio di Corso Cavour, specializzato in abbigliamento elegante per uomo, donna e bambino, presto tramutato in pellicceria, di cui oggi si occupa Marco, figlio di Pino, forte di una lunga eredità di professionalità ed esperienza nel mondo del commercio.


FOTOGRAFIE:


Mazzocchi 1 Il negozio in una foto del 1975

Mazzocchi 2 Pino Mazzocchi in negozio

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 18 Aprile a Domenica 28 Luglio
Castello Visconteo

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte.

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire