Beolchini-Armeria

Corso garibaldi 10/F
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
+39-0382-22227
Marchi: 
BIGNAMI Azienda leader in Italia nella distribuzione all'ingrosso di articoli per la caccia, sport ottica, tiro sportivo e difesa, arcieria e ricarica. Bignami MERKEI La tradizione di Suhl nella produzione di armi di qualità risale a prima del 16° secolo. Nel 1898 i fratelli Merkel fondarono una fabbrica d'armi che ha guadagnato in tutto il mondo riconoscimenti per la sua produzione. Attraverso gli anni, il nome Merkel è diventato sinonimo di accuratezza e precisione nella costruzione, durata e qualità estetica, combinando i metodi tradizionali di produzione di fucili da caccia con i più elevati standard di qualità e sicurezza. BERETTA La Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. è un'azienda produttrice di armi da fuoco, con sede a Gardone Val Trompia (Provincia di Brescia). I prodotti di questa casa sono usati in quasi tutte le nazioni del globo da militari, polizia e civili. Con quasi 500 anni di storia, la Beretta è tra le più antiche industrie del settore a livello mondiale. JAWAG Eduard Cicolini, maestro armaiolo, oltre 50 anni di esperienza nel settore delle armi da caccia.

L’armeria di Corso Garibaldi nacque per iniziativa di Sergio Beolchini nel 1946, ubicata a poche decine di metri dall’attuale negozio.

Sergio Beolchini era un appassionato cacciatore che, come ricorda il figlio Giorgio, andava a caccia in bicicletta o in tram, quando si recava ad esempio a Mirabello, in compagnia del cane e col fucile in spalla.

Sergio era coadiuvato dal padre che eseguiva le riparazioni: era, infatti, un operaio attrezzista dell’Innocenti, e aveva inventato dei macchinari per caricare le cartucce e per creare delle esche artificiali da usare in Ticino per la pesca.

Dopo la guerra era difficile reperire il piombo per le cartucce o i fucili da caccia. Sergio Beolchini non si perdeva d’animo e si recava personalmente a Brescia alla fabbrica Beretta per reperire i fucili per i suoi clienti cacciatori, facilitando le trattative in fabbrica magari con il dono di un chilo di burro o di un sacchetto di riso. Erano certo altri tempi, quando a Pavia in centro c’erano circa dieci armerie. Oggi l’armeria Beolchini è rimasta l’unica nel centro storico; d’altronde il numero dei cacciatori è molto diminuito e la loro età media si è innalzata. Di fronte a questi fattori è necessario specializzarsi e riuscire a soddisfare le nicchie di mercato. Giorgio Beolchini attuale gestore insieme al figlio Andrea pare avere ben presente la strada che porta alla soddisfazione di una clientela certo diversa rispetto al passato. Oggi il negozio, ampliato e ristrutturato, propone anche abbigliamento country e accessori accanto alla tradizionale attività di armeria, che tra i suoi clienti più famosi può annoverare Roberto Baggio.

Gli eventi a Pavia

Arte Pubblica - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 12 Maggio a Martedì 12 Novembre
Arvima

Ciclo di conferenze a cura del Direttore artistico Ar.Vi.Ma Silvia Ferrari Lilienau.Nel corso di cinque conferenze si affrontano le declinazioni dell'arte pubblica dagli anni Trent

Giovanni da Pisa. Un polittico da ricostruire - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Venerdì 09 Marzo a Domenica 09 Settembre
Castello Visconteo

Venerdì 9 marzo alle 16.30 presso il Castello Visconteo di Pavia si terrà la conferenza di presentazione di un importante progetto di restauro e di valorizzazione nato dalla collaborazione virtuosa

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire