Salumeria Gastronomia Walter Lodola
Mar - Sab: 7:30-13:00, 16:30-19:30
Dom: Chiuso
In un'epoca in cui i negozi di vicinato cedono il passo ai centri commerciali, chi riesce a mantenere viva la propria attività a tutto vantaggio delle categorie più "deboli", che ai centri commerciali non riescono o non possono andare, sono veri eroi dell'era moderna. Tra questi, in pieno centro storico a Pavia, c'è Walter Lodola. Nel dicembre 1989 ha intrapreso la sua avventura imprenditoriale rilevando la storica salumeria Malaspina in corso Cavour 34, dopo aver maturato una lunga esperienza, per molti versi pioneristica, a Milano nella ristorazione e nel catering. In un quarto di secolo ha adeguato la propria attività alle esigenze della clientela, introducendo la gastronomia ( roast beef all'inglese , vitello tonnato, insalata di nervetti,insalata di riso, patè, piatti in gelatina… e pronto a soddisfare specifiche richieste), il pane e un'offerta di prodotti confezionati in grado di rispondere alle esigenze più ricercate e di chi è costretto a ricorrere alla spesa dell'ultimo minuto.
Bruno Gandini
( Direttore Settimanale Pavese )
Tra shopping e tradizione
La licenza di salumeria legata a questo esercizio commerciale è antica, risale ai primi del Novecento, forse addirittura alla fine dell’Ottocento. Walter Lodola, dal 1989 proprietario del negozio, cerca con paziente interesse di ricostruirne la storia, ricordando anzitutto i nomi dei precedenti proprietari, i Malaspina prima di lui e ancora prima i Bertolotti.
Nei tempi più remoti al negozio erano state concesse licenze per vendere olio d’oliva e di semi e pollame fresco.
Il signor Lodola ha sviluppato la vocazione del negozio per la gastronomia, sempre attento alle nuove richieste della clientela, ma anche alle nuove norme.
Quando Lodola acquistò il negozio i negozi di alimentari in centro erano una ventina, oggi ne sono rimasti due. Certo è un settore impegnativo perché non basta aprire il negozio, ma bisogna dedicarsi anche alle preparazioni.