Salumeria Gastronomia Walter Lodola

C.so Cavour , 34
27100 Pavia PV
Itinerario: 
Scopri Pavia tra shopping e tradizione
Telefono: 
038227369
Marchi: 
Rovagnati,Magrotti(salame varzi),Galbani,Gallotti,Rognoni formaggi,Cademartori,Barbieri(mostarda),Belotti conserve,Iasa(tonno ecc),Raineri(olio exvergine)
Orari: 
Lun: 7:30-13:00
Mar - Sab: 7:30-13:00, 16:30-19:30
Dom: Chiuso

In un'epoca in cui i negozi di vicinato cedono il passo ai centri commerciali, chi riesce a mantenere viva la propria attività a tutto vantaggio delle categorie più "deboli", che ai centri commerciali non riescono o non possono andare, sono veri eroi dell'era moderna. Tra questi, in pieno centro storico a Pavia, c'è Walter Lodola. Nel dicembre 1989 ha intrapreso la sua avventura imprenditoriale rilevando la storica salumeria Malaspina in corso Cavour 34, dopo aver maturato una lunga esperienza, per molti versi pioneristica, a Milano nella ristorazione e nel catering. In un quarto di secolo ha adeguato la propria attività alle esigenze della clientela, introducendo la gastronomia ( roast beef all'inglese , vitello tonnato, insalata di nervetti,insalata di riso, patè, piatti in gelatina… e pronto a soddisfare specifiche richieste), il pane e un'offerta di prodotti confezionati in grado di rispondere alle esigenze più ricercate e di chi è costretto a ricorrere alla spesa dell'ultimo minuto.

                                                 Bruno Gandini 

                         ( Direttore Settimanale Pavese )

 

Tra shopping e tradizione

La licenza di salumeria legata a questo esercizio commerciale è antica, risale ai primi del Novecento, forse addirittura alla fine dell’Ottocento. Walter Lodola, dal 1989 proprietario del negozio, cerca con paziente interesse di ricostruirne la storia, ricordando anzitutto i nomi dei precedenti proprietari, i Malaspina prima di lui e ancora prima i Bertolotti.

Nei tempi più remoti al negozio erano state concesse licenze per vendere olio d’oliva e di semi e pollame fresco.

Il signor Lodola ha sviluppato la vocazione del negozio per la gastronomia, sempre attento alle nuove richieste della clientela, ma anche alle nuove norme.

Quando Lodola acquistò il negozio i negozi di alimentari in centro erano una ventina, oggi ne sono rimasti due. Certo è un settore impegnativo perché non basta aprire il negozio, ma bisogna dedicarsi anche alle preparazioni.

 

Gli eventi a Pavia

La civica Scuola di Pittura di Pavia - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Domenica 18 Dicembre a Domenica 31 Dicembre
Castello Visconteo

Inaugurazione domenica 18 dicembre 2016, ore 17 Musei civici del Castello visconteo di Pavia. Prosegue l'opera di ampliamento dei Musei civici di Pavia, tesa a valorizzare le ric

"CULT CITY" #inLombardia Pavia Capitale Longobarda, città dei Saperi e dei Sapori - Eventi a Pavia - pavialcentro
da Giovedì 06 Aprile a Lunedì 01 Gennaio
Sedi Varie

Attraverso il fil-rouge di Pavia, capitale dei Longobardi, la città sarà sotto i riflettori per un intero anno di appuntamenti destinati a valorizzare, promuovere e miglio

Inserisci la tua attività

Se sei il titolare di un'attività del centro storico di Pavia interessato a partecipare al progetto compila il modulo.
Compila il modulo per aderire